lunedì 13 maggio 2013

YOUNG EUROPE, UN DOCUMENTARIO SULLA VITA

Young Europe é un film nato nel contesto europeo della sicurezza e del progetto Icarus, coordinato dalla Polizia Stradale italiana, con la supervisione scientifica dell'Università La Sapienza di Roma e la collaborazione della Fondazione ANIA per la sicurezza stradale.



Trama: è la storia di 5 ragazzi europei raccontata dal loro punto di vista e tutte queste storie aiutano a capire come ogni scelta di vita, per quanto possa essere difficile, riserva delle conseguenze.

Spiegano dalla polizia stradale: l'incidente stradale é la prima causa di morte per i giovani in Italia ed in Europa e l'obiettivo é parlare di legalità ai ragazzi attraverso un linguaggio che parta dalle emozioni affinché cresca in loro una maggiore consapevolezza dei rischi.

La ricerca effettuata in Italia dall'Università La Sapienza evidenzia come tra i giovani esista un fenomeno conosciuto dalla letteratura scientifica internazionale con il none di "paradosso del giovane guidatore". Sulla base di questo fenomeno tutte le volte che un guidatore inesperto mette in atto un'imprudenza senza pagarne le conseguenze si rafforza nella convinzione di essere immune da rischi. Il circolo vizioso s'interrompe quando si verifica l'incidente stradale che determina l'immediata consapevolezza del pericolo nelle persone coinvolte.

Video: www.youtube.com/watch?v=Qtl_SHUt-ys


(Fonte: poliziadistato.it)

Nessun commento:

Posta un commento