venerdì 31 maggio 2013

Partiti, stop al finanziamento pubblico; Casa, torna l’eco bonus e sale al 65% Ai partiti il 2 per mille e detrazioni

Prorogati al 31 dicembre dal cdm
i benefici per le ristrutturazioni delle case e il risparmio energetico : ma solo se riguardano il 25% del palazzo
Via libera del Consiglio dei ministri alla proroga dei bonus fiscali per le ristrutturazioni e il risparmio energetico. Il bonus per l’efficienza energetica è prorogato dalla fine di giugno al 31 dicembre 2013 e sale al 65%. La bozza entrata in Cdm prevedeva invece una percentuale più alta pari al 75%.  

La proposta entrata in Cdm, secondo fonti di governo non sarebbe stata accolta dal ministero dell’Economia. L’ecobonus per l’efficienza energetica varrà se gli interventi saranno «importanti», ovvero se implicheranno la riqualificazione di «almeno il 25% della superficie dell’involucro» del palazzo.  

Dal cdm via libera anche al disegno di legge per l’abolizione del finanziamento pubblico ai partiti.  
I partiti che non adotteranno uno statuto, con criteri di trasparenza e democraticità, non potranno essere ammessi a benefici quali le detrazioni per le erogazioni volontarie, la destinazione volontaria del 2 per mille e la concessione gratuita di spazi e servizi. Erogazioni volontarie con detrazioni del 52% per gli importi fra i 50 e i 5.000 euro e del 26% per tutti gli altri fino a un massimo di 20mila; destinazione volontaria del 2 per mille; concessione gratuita di spazi (anche tv) e servizi. Sono gli unici canali di sostegno ai partiti previsti nella bozza di Ddl entrata in Cdm. 

Il «Cdm ha appena approvato il ddl di abrogazione del finanziamento pubblico partiti e passaggio a incentivazione fiscale contributi cittadini». È il tweet con cui il premier Enrico Letta ha confermato il via libera. L’abolizione comunque sarà graduale e spalmata nell’arco di tre anni l’abolizione del finanziamento pubblico ai partiti, che sarà ridotto al 60% il primo anno, al 50% il secondo anno e al 40% al terzo anno, per poi essere abolito del tutto.  

(fonte: lastampa.it)

Nessun commento:

Posta un commento