martedì 9 luglio 2013

SCONTI PER CHI PAGA PRIMA LE MULTE STRADALI. IL GOVERNO APRE ALLA PROPOSTA DI LEGGE

Il ministro dei trasporti Maurizio Lupi :«La misura «porterebbe immediatamente risorse certe» nelle casse.

Sconti fino al 30% per le multe pagate subito. Il ministro dei Trasporti Maurizio Lupi rilancia la proposta di ridurre l'entità delle multe in caso di pagamento immediato. Ed aumenta la percentuale della riduzione: lo sconto previsto nelle misure in discussione alla Camera, infatti, è del 20%.

PROPOSTA DI LEGGE-Per ora è solo una proposta di legge sostenuta dal presidente della Commissione Trasporti della Camera Michele Meta, deputato del Pd che l'aveva già presentata nella precedente legislatura. Il progetto si era fermato sulla carta dopo le dimissioni del Governo Monti. Fra le idee c'è anche quella di aprire al pagamento delle sanzioni con bancomat o carta di credito. Ma il punto è un altro: meglio meno soldi ma subito o l'intera somma, magari ottenuta dopo lunghi contenziosi? Se ne può discutere all'infinito. I detrattori sostengono che la proposta è un «regalo» ai morosi e che va contro chi ha sempre pagato regolarmente. Dall'altra parte è vero anche che le multe hanno raggiunto cifre elevatissime: passare su di una corsia preferenziale può costare 91 euro. E in passato associazioni per la sicurezza stradale, come l'Asaps, si sono battute - ma senza fortuna- contro gli aumenti automatici.

«EVITARE I CONTENZIOSI»Le posizioni del nuovo esecutivo sembrano chiare: «Non solo il Governo è favorevole, ma crede che l'ideale sarebbe mettere il 30%», ha dichiarato Lupi. Il ministro, che ha proposto l'aumento in un'audizione in commissione Trasporti alla Camera, ha sottolineato che la sua approvazione «porterebbe immediatamente risorse certe» nelle casse dello Stato. L'introduzione della misura, inoltre «eviterebbe i contenziosi e sarebbe un segnale con funzionalità educativa: tu non hai rispettato il codice della strada, paghi la tua multa ma senza vessazioni».

(fonte: motori.corriere.it)

Nessun commento:

Posta un commento