venerdì 19 luglio 2013

INGRESSO DELLA CROAZIA NELL'UE: CIRCOLARI MINISTERIALI SU ACCESSO A MERCATO DEL LAVORO E PATENTI

Dal primo luglio u.s. anche la Croazia è entrata a far parte dell'Unione Europea diventando il 28esimo stato membro e, come anche per l'ingresso degli altri paesi, sono state emanate delle circolari ministeriali che riguardano diversi ambiti per l'adattamento del diritto interno a questa nuova realtà.







Per quanto riguarda l’accesso al mercato del lavoro, in base alle disposizioni del Trattato di adesione della Croazia, per i primi due anni successivi all’adesione (ed eventualmente per un ulteriore triennio) agli Stati membri è stata data la possibilità di continuare ad applicare misure nazionali o accordi bilaterali per disciplinare l’accesso dei cittadini croati al proprio mercato del lavoro ed il nostro paese ha deciso di avvalersi di questo regime transitorio.

Per questo motivo è stata emanata una circolare congiunta del Ministero dell'Interno con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Consulta il testo della circolare congiunta: 
http://www.lavoro.gov.it/Strumenti/normativa/Documents/2013/20130702_Circ.pdf

Per quanto riguarda invece le patenti di guida Croate, secondo quanto indicato nella Circolare prot. 5316/4639E del 08.07.1994, le patenti rilasciate in Croazia potevano già essere convertite anteriormente al 1° luglio 2013, tranne nel caso di quelle redatte sui modelli più recenti per le quali si era in attesa della definizione di una procedura d’aggiornamento da concordarsi con le autorità croate. 

Con l’entrata nell’Unione Europea della Croazia è attualmente possibile convertire le patenti 
di guida croate redatte anche sui due nuovi modelli che, prima del 1° luglio non potevano ancora essere accettati dagli Uffici.

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha comunque emanato una circolare per disciplinare la materia.

Consulta il testo della circolare M.I.T.:
http://www.mit.gov.it/mit/mop_all.php?p_id=15378

Nessun commento:

Posta un commento