mercoledì 24 luglio 2013

FINGEVA DI NOLEGGIARE L'AUTO PER EVITARE LA DECURTAZIONE DEI PUNTI SULLA PATENTE

Per evitare la decurtazione dei punti, un imprenditore fingeva di dare a noleggio l'auto a extracomunitari residenti all'estero

Finisce nei guai un 54enne piemontese, "beccato" dalla Polizia Stradale spezzina. E' accusato di falso e truffa ai danni dello Stato.

La Spezia - Falso e truffa ai danni dello Stato. Con questi capi di imputazione la Polizia Stradale della Spezia ha denunciato un 54enne piemontese, titolare di un’agenzia di noleggio di veicoli. A seguito di violazioni circa il rispetto dei limiti di velocità rilevate con il sistema Tutor, in sede di esibizione della documentazione attestante chi fosse alla guida del veicolo interessato, il personale dell’ufficio verbali insieme alla squadra di polizia giudiziaria della Spezia constatava infatti alcune incongruenze riguardo la genuinità della documentazione esibita. Un certosina e capillare attività di verifica incrociata dei dati, consentiva di deferire l'uomo all’Autorità Giudiziaria territorialmente competente, in accoglimento delle tesi della Polizia Stradale spezzina. Così veniva perquisita l'abitazione e l’attività commerciale dell'uomo ubicata nel comprensorio dell’interland torinese: un'attività di polizia giudiziaria che veniva posta in essere in strettissima collaborazione con gli investigatori del Compartimento Polizia Stradale di Torino i quali rinvenivano e sottoponevano a sequestro copiosa documentazione attraverso la quale l'imprenditore, ogni qual volta era oggetto di notifica di una sanzione per il superamento dei limiti di velocità, con l’intento di evitare la decurtazione del punteggio dalla sua patente di guida, falsamente attestava che il veicolo ad egli intestato era stato noleggiato ed era condotto da un cittadino extracomunitario non residente sul territorio nazionale.
(fonte: cittadellaspezia.com)

Nessun commento:

Posta un commento