martedì 4 giugno 2013

SMS, IL NUOVO KILLER DELLA STRADA

Spedire o leggere un sms mentre si è alla guida? E' uno dei comportamenti più pericolosi tenuti sulle strade. l'80 per cento degli indicenti stradali ha come causa il fattore umano, più della metà avvengono per distrazione e solo una più piccola parte per il mancato rispetto del codice. Chi utilizza un dispositivo elettronico, per esempio, diminuisce del 50 per cento i tempi di reazione e abbassa i livelli di attenzione. Un campanello d' allarme per i più giovani, tra i 25 e i 44 anni, che sono anche quelli che utilizzano lettori cd, cambiano canale alla radio, impostano il navigatore satellitare o mandano sms e chiamano con il cellulare.
Le multe e le contravvenzioni legate all'utilizzo del cellulare in auto sono in continuo aumento. In Svizzera, per esempio, ci sono stati 9482 ritiri della patente solo nel 2012. Un numero molto alto per un Paese piccolo. La polizia ha lanciato una campagna di sensibilizzazione sul tema. Sì, perché "la disattenzione causata da un sms è una delle maggiori cause di incidenti, perché l'automobilista non può, per definizione, non reagire o reagire troppo tardi".
Un altro dato molto allarmante è che più di tre quarti delle disattenzioni al telefono o ai meccanismi elettronici provocano un incidente grave. Cifre e numeri che purtroppo non sembrano preoccupare più di tanto i conducenti. Secondo un'inchiesta dell'ufficio federale di statistica, il 57% degli intervistati sono dell'avviso che tale comportamento sia solo imprudente e solamente il 14% pensa che sia anche un'azione criminale.
La disattenzione rappresenta il terzo caso di motivazione del ritiro della patente dopo l'eccesso di velocità, in prima posizione, e la guida in stato di ebbrezza. In Svizzera chi viene sorpreso al telefono mentre guida è costretto a pagare una multa fino a cinquemila franchi.

(fonte: affaritaliani.it)

Nessun commento:

Posta un commento