mercoledì 5 giugno 2013

CRESCE IL NUMERO DEI DISOCCUPATI CHE ASSICURANO L'AUTO

Secondo Segugio.it nei primi cinque mesi del 2013 il tasso di disoccupazione di chi ha richiesto una polizza è salito del 24%

LA CRISI AGUZZA L'INGEGNO - La crisi aguzza l'ingegno. È una frase fatta, ma non c'è nulla di più vero. Quando le entrare diminuiscono e le uscite aumentano, bisogna mettere un freno, fare economia, trovare le soluzioni migliori per risparmiare laddove possibile. Le automobili, è altrettanto noto, sono un pozzo senza fondo, in quanto alle risorse economiche necessarie per gestirle e mantenerle, tanto più che i costi aumentano sempre; dalla benzina, al bollo, ai pedaggi e, ovviamente, alle assicurazioni, non capita mai che qualche prezzo diminuisca.
CRESCE IL TASSO DI DISOCCUPATI - La crisi economica spinge alla ricerca di strumenti innovativi per risparmiare sull'assicurazione auto. È questo che emerge dall'ultima edizione dell'Osservatorio mensile di Segugio.it, il sito che si occupa di comparare le assicurazioni online. Inoltre, tra gli automobilisti in cerca di un'assicurazione, il tasso di disoccupazione ha subito una forte impennata proprio negli ultimi mesi. Guardando le percentuali si scopre una crescita continua, con un dato che è passato dal 1,6-1,7% del dicembre 2009 e 2010, al 2,4% del dicembre 2012, per sfondare, infine, la quota del 3% a maggio 2013 (3,1%).
CON L'ONLINE SI PUO' RISPARMIARE - Scorrendo le statistiche si evince anche che la tendenza all'aumento del tasso di disoccupazione è presente sin dall'inizio del periodo di indagine, ma che si è aggravata negli ultimi mesi. Se a gennaio il 2,5% degli utenti ha dichiarato di essere "senza occupazione" nel modulo di richiesta preventivo, questa percentuale è progressivamente aumentata fino a raggiungere il 3,1% a maggio, con una crescita del 24% in soli 5 mesi. Secondo Emanuele Anzaghi, , Vicepresidente di Segugio.it "Questo fenomeno trova due spiegazioni. Da un lato chi perde l'occupazione cerca nel comparatore un aiuto per ridurre le proprie spese, dall'altro una parte di utenti storici del nostro servizio ha perso il proprio posto di lavoro in tempi recenti; in particolare si tratta di operai, impiegati, commercianti e liberi professionisti. A questi si aggiungono gli studenti i quali, terminato il percorso scolastico, non trovano occupazione".
IL MARE MAGNUM DEL WEB - Uno dei modi per risparmiare qualcosa nonostante i continui aumenti è scandagliare il web alla ricerca di preventivi online, una procedura che può risultare lunga e complessa. Per questo è nato Segugio.it, che si occupa di comparare tutte le polizze online, ovviamente dopo che sono stati inseriti i dati del potenziale assicurato. Secondo le statistiche di Segugio.it, usufruendo del servizio i consumatori possono risparmiare mediamente il 34,6% della tariffa media RC, mentre il 13,7% degli utenti può addirittura risparmiare più del 50% sulla sola RC.
(fonte: sicurauto.it di Alessandro Vai)

Nessun commento:

Posta un commento