sabato 5 ottobre 2013

TRATTATO ONU SULLE ARMI, L'ITALIA E' IL 5° PAESE A RATIFICARLO.

La strada è ancora lunga, occorrono infatti 50 stati per dare forza di legge in ambito internazionale a questo trattato, ma il nostro paese in questo caso potrebbe essere un esempio da seguire all'interno dell'Unione Europea.


L'Italia è stato infatti il 5° Stato, sui 112 firmatari, ad approvare il Trattato sulle armi adottato a New York dall'Onu lo scorso due aprile. Anche gli Stati Uniti hanno firmato la convenzione ed ora il testo sarà sottoposto al Congresso.

Il Trattato sottopone a dei limiti più stringenti la compravendita di armi che secondo uno studio nel 2011 ha fatto girare circa 1.740 miliardi di dollari.

Questa convenzione si pone come obiettivo, quindi, quello di regolare a livello internazionale una materia della cui assenza di regolamentazione hanno fin'ora approfittato coloro che hanno alimentato il traffico illecito di armi soprattutto a danno di quelle popolazioni che sono vittime di conflitti armati e di promuovere ulteriormente i diritti umani che, purtroppo, vengono ostacolati e messi a dura prova continuamente da ragioni di ordine economico.

TESTO DEL TRATTATO: http://treaties.un.org/doc/Treaties/2013/04/20130410%2012-01%20PM/Ch_XXVI_08.pdf#page=21

*****
POLIZIALOCALEWEB.COM
BLOG D'INFORMAZIONE, AGGIORNAMENTO ED APPROFONDIMENTO PROFESSIONALE
http://www.polizialocaleweb.com/




Nessun commento:

Posta un commento