domenica 22 settembre 2013

DANNO BIOLOGICO PER ILLEGITTIMA ISCRIZIONE D'IPOTECA: EQUITALIA E COMUNE CONDANNATI AL RISARCIMENTO

Decisione originale la numero 3013/2013 del Giudice di Pace di Lecce, Avv. Cosimo Rochira, che ha riconosciuto la lesione psico-fisica di una contribuente a seguito di un’iscrizione ipotecaria illegittima effettuata da Equitalia per tributi richiesti dal Comune di Lecce.


La contribuente ha depositato della documentazione tesa ad attestare l'iscrizione ipotecaria illegittima effettuata da Equitalia per conto del Comune di Lecce. I due enti da parte loro non sono riusciti a fornire prova contraria di quanto accaduto.

Il Giudice ha poi disposto una CTU sull'imprenditrice ed il perito nominato è giunto alla conclusione che poteva essere ricondotta a tale circostanza la "reazione traumatica da stress" che veniva lamentata dalla donna alla quale venivano riconosciuti tre giorni di invalidità temporanea assoluta, quaranta giorni di invalidità temporanea al 50% e venti giorni al 25% nonché le spese mediche sostenute a causa di tale evento. Equitalia e il Comune di Lecce sono stati pertanto condannati in solido al pagamento di Euro 2.059,50.

Sicuramente tale pronuncia farà discutere ed aprirà nel futuro ad altre richieste di tale genere ma rende giustizia nei confronti degli errori nei quali possono incorrere le PA che effettivamente possono causare, soprattutto in virtù del periodo economico che stiamo vivendo, un danno biologico per eventuali richieste illegittime.

Nessun commento:

Posta un commento